Il Pastore Tedesco - Carattere - dentro di lui -

Friedrich Emil Max von Stephanitz

“L’allevamento del Pastore Tedesco è l’allevamento di un Cane da lavoro,
o non è allevamento del Pastore Tedesco”.

- Personalità, Selezione, Sport, Impegno sociale -

Dal libro: ''Lupi allo specchio - Ascoltando la Natura'' ... ''La vita con Fratello Cane può sembrare bizzarra o pazzesca solo se non si rispetta il suo ‘io’ interiore.
Essendo stato selezionato dall’uomo per dividere con lui le fatiche dell’esistenza, è giusto e naturale che egli partecipi attivamente alle attività del branco, rimanendo nella logicità che tutto debba essere rapportato alle sue possibilità senza sfruttarne l’operato per fini secondari. Quando un Cane entra nella nostra vita, deve farne parte a pieno ritmo, deve vivere con noi e mai, per nessuna ragione, deve confondersi con la tappezzeria. Senza arrivare all’isolamento, anche la semplice vita parallela porta allo squilibrio.
Il Cane, Animale sociale, non può concepire una vita in solitaria. Se non farà parte di una famiglia umana, sicuramente ne avrà una canina o comunque con un altro Animale. Ma che il suo branco sia infraspecifico o conspecifico seguirà l’impulso di cooperare attivamente in esso, al fine di renderlo efficiente ed equilibrato.
Non sfruttando il nostro Amico per accrescere il nostro portafoglio, trattandolo sempre come un figlio, o un fratello, o comunque come un membro della famiglia, dovremo necessariamente dedicargli del tempo per renderlo operativo.
Che la nostra decisione opti per lo sport o l’aiuto sociale o il semplice impegno ricreativo, dobbiamo partecipare in coppia con lui ad ogni attività, e non dobbiamo mai perdere di vista i perché, le motivazioni, i fini per cui il compagno dovrebbe o vorrebbe naturalmente partecipare all’attività scelta.''


 

Il Pastore Tedesco - video

 

Il Cane, un Animale sociale

Per Animale sociale si intende un essere vivente che trova ragione di vita solo nell’ambito di una comunità.

Non tutti gli esseri sociali riescono a vivere in contesti di comunità multiple (provviste di più specie animali), il Cane si, ma il concetto di socialità per il Cane non è ‘’vivere in una comunità fatta di tante famiglie’’ come può essere per l’essere umano, è altresì il ‘’vivere nella propria comunità’’.
Esiste una grande differenza fra il vivere nelle comunità e il vivere nella propria comunità.

leggi tutto l'articolo: il Cane, un Animale sociale

leggi le qualità naturali: docilità, duttilità, sensibilità, aggressività

... continua