La conoscenza del linguaggio naturale del Cane

La crescita e lo sviluppo fisico e mentale di un Cane, sono strettamente legati alla crescita fisica e mentale di un Lupo; capire il comportamento e lo sviluppo del Cane e del Lupo è fondamentale per riuscire ad avere una visione più completa del loro pensiero. E fondamentale è anche avere le idee chiare sulle diversità che esistono fra soggetti appartenenti alla stessa specie, sottospecie e variazione della sottospecie.

Chi è il Cane? Che relazione esiste fra Cane e Lupo?
Ordine di apparizione: Canis Lupus (specie), Canis Lupus Familiaris (sottospecie), Cane (variazione della sottospecie Canis Lupus Familiaris).

E' importante sapere cosa si intende quando si parla di specie, sotto-specie e variazioni della sotto-specie:
- L’adattamento alla vita del luogo ove la specie dimora, porta ad una mutazione della specie; tale mutazione varia a seconda del luogo ove i soggetti dimorano, per cui avremo delle differenze fra gruppi della stessa specie se dimorano in luoghi diversi, ad esempio: il Canis Lupus (il Lupo) che vive nelle zone artiche - Canis Lupus Arctos - è diverso dal Lupo che vive nelle zone euroasiatiche - Canis Lupus Lupus - che è diverso dal Lupo che vive nella penisola arabica - Canis Lupus Arabs - diverso ancora dal nostro Lupo italiano - Canis Lupus Italicus - ecc ecc … questo adattamento al luogo ove si stabilsce il particolare gruppo, dà origine alla modifica degli individui che in tal modo danno vita alla sottospecie.
Il Canis Lupus Familiaris (sottospecie del Canis Lupus) è il nome della sottospecie a cui appartengono i soggetti che si sono adattati alla vita accanto all’uomo; ma questi soggetti, pur essendo riconosciuti in molti scritti come ‘’il Cane’’, il realtà classificarli così non è preciso, perché il Cane è il frutto della manipolazione dell’uomo su individui appartenenti alla sottospecie indicata, e non è quindi una mutazione spontanea; nel corso degli anni, manipolazione dopo manipolazione, variazione dopo variazione, l’uomo ha dato vita alle razze e ai mix delle stesse, i meravigliosi Amici pelosi che abbiamo l’abitudine di vedere al nostro fianco. Questo vuol dire che il Cane è superficialmente identificato con la dicitura Canis Lupus Familiaris, visto che in realtà è una modifica artificiale dell’uomo su una preesistenza modifica naturale. Non negando con ciò, che il nostro Cane sia Figlio del Lupo.

Precisata la provenienza del Cane, dire: il Cane ha comportamenti similari a quelli lupini, è esatto!
Precisando: con le dovute variazioni a seconda della razza di appartenenza, senza trascurare la fase della crescita, il ruolo familiare e le esperienze vissute!

Per capire meglio la crescita psico-fisica del Cane, è un valido aiuto la teoria neotenica di Konrad Lorenz.

E' di primaria importanza favorire una corretta divulgazione di quale sia il pensiero e di quali siano le esigenze del Cane, e di quale debba essere il comportamento dell’uomo affinché quest’ultimo possa garantire una vita equilibratamente naturale al Cane, nel contesto della società umana.

I Nostri Libri

Negli occhi del Cane
Ciro: Storia di un Cane
Alfa questa sconosiuta
Lupi allo Specchio - Ascoltando la Natura

 

per informazioni puoi contattare direttamente la scuola Stella Grigia :paolocaldora@gmail.com

oppure chiamare al numero : 338 713 7206